Torniamo a parlare di coding. In questo post vi propongo un piccolo programma in tema natalizio realizzato con Scratch. Cliccate sulla bandiera verde per avviare l’animazione.
Per genitori
In questo periodo di vacanze tra gli auguri e la speranza di tornare alla normalità perché non provare a costruire assieme ai nostri figli dei giochi o animazioni con Scratch?
Un modo diverso e credo divertente per affiancarli nell’uso degli strumenti digitali.
Per insegnanti
Il coding è sicuramente una delle parole più utilizzate oggi nella didattica, soprattutto alla primaria.
L’obiettivo non è diventare tutti informatici, ma è uno strumento per rinforzare diverse competenze e abilità in modo divertente.
Com’è fatto?
Come avrete visto abbiamo bisogno di tre personaggi (sprite): una stella, un pupazzo e i fiocchi di neve. Sullo sfondo poi abbiamo due alberi, una coltre di neve e un bel cielo azzurro. Sono tutti elementi presenti nella libreria di Scratch, non abbiamo bisogno di scaricare nulla.
Appena premiamo la bandiera verde i fiocchi di neve scendono in modo casuale, la stella brilla e inizia il brano “Carol of the bells” di Peter Wilhousky. Quando la musica termina tutto si ferma.
Come vi dicevo è un piccolo programma che tuttavia offre diversi elementi per iniziare a mettere le mani in pasta in questi argomenti. L’invito è proprio quello di creare una copia, di provare a modificarlo realizzando una propria versione.
Basta cliccare su questo link e poi premere il pulsante “Guarda dentro”, come farebbe un vero hacker, iniziamo a smontare le varie parti per poi ricostruirle.
Vi auguro buon Natale e buon hacking!
Credit Il brano "Carol of the bells" presente nell'animazione è fa parte della raccolta Christmas Songs presente su Jamendo.
Docente, formatore e facilitatore nel campo ICT. Cofondatore del coderdojo il Tione (Verona), si occupa da diversi anni di accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta del mondo digitale in modo consapevole