Qualche settimana fa abbiamo parlato delle possibili risorse libere e gratuite di ebook che possiamo trovare in rete. Oggi invece vorrei parlarvi di Calibre un software che ci mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per utilizzare i libri digitali.
Si tratta di un programma libero e gratuito, disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Macos, Linux, che ci permette di catalogare, leggere, modificare, convertire e condividere gli ebook.
Per genitori
Avete la passione per la lettura e oltre ai libri cartacei avete un e-reader o un tablet?
Con Calibre potete gestire tutti i vostri libri, catalogarli e convertirli per utilizzarli su ogni vostro dispositivo.
Per insegnanti
Avete mai pensato di creare una biblioteca di classe o per la scuola?
Magari attivando anche un servizio di prestito digitale?
Ebbene con questo software avrete la possibilità di farlo con estrema semplicità e con pochi clic.
Gestire
Partiamo dalle funzionalità di gestione. In Calibre possiamo creare una o più biblioteche (raccolte di libri digitali suddivise in cartelle), di classificare gli ebook attraverso metainformazioni (autore, casa editrice, lingua, anno pubblicazione, ecc).
Il programma è in grado di gestire qualsiasi formato normalmente utilizzato per i libri digitali (EPUB, PDF, MOBI, ecc.) e di convertirli in altri. Ad esempio possiamo caricare un file in formato EPUB e poi trasformalo in PDF.
Ulteriore funzionalità è la possibilità di modificare gli ebook che vi carichiamo. Possiamo vederne la struttura, modificare il testo, il foglio di stile, e inserire nuove pagine.
Condividere
Se tutto questo non vi bastasse Calibre vi permette di condividere ogni libro digitale catalogato tramite un vero e proprio servizio web.
Come mostrato nella seconda parte del video allegato a questa pagina, possiamo avviare le funzionalità di condivisione e accedere tramite un browser alle biblioteche e ai libri in esse contenute. La consultazione degli ebook potrà avvenire sia direttamente online sia scaricandoli.
Inoltre possiamo configurare gli utenti che possono accedere alle nostre raccolte, creando delle credenziali e attribuendo i permessi sulle varie biblioteche, differenziando così i contenuti per ogni account.
Docente, formatore e facilitatore nel campo ICT. Cofondatore del coderdojo il Tione (Verona), si occupa da diversi anni di accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta del mondo digitale in modo consapevole