Tinkercad è un software online e gratuito di modellazione 3D geometrica, basato sulla modifica e composizione di solidi.
Perché Tinkercad?
Come fa intuire il suo nome, è particolarmente indicato per una didattica basata sull’approccio tinkering, cioè far imparare creando qualcosa e in Tinkercad lo si fa in maniera divertente. Oltre ad un ambiente di modellazione 3D classico, ne contempla uno di modellazione con blocchi di codice (Codeblocks) e uno per l’assemblaggio virtuale di componenti elettronici.
Altro punto di forza è la possibilità di gestire studenti in classe, senza dimenticare l’abbondante materiale didattico.
Come cominciare con Tinkercad?
A proposito di disponibilità di materiale didattico disponibile e gratuito, abbiamo pensato di proporvi un vero e proprio percorso formativo su Sifascuola.
Il corso, dopo un’introduzione generale, si focalizzerà essenzialmente sull’ambiente di modellazione 3D, alternando video esplicativi a tutorial.
Questo il nostro primo video. Buona visione!
Architetto e docente, adoro incontrare persone, vedere posti nuovi e ammirare ogni forma di bellezza. Mi stimolano la ricerca e i progetti particolari.