Mercoledì 9 ottobre, presso l’Energy Center del Politecnico di Torino, in via Paolo Borsellino 38/16,il Cybersecurity National Lab – in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e Fondazione Serics – organizza, al mattino, una tavola rotonda di confronto sulle nuove sfide degli ITS, rispetto alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, e al pomeriggio unworkshop gratuito,aperto a studenti, studentesse e docenti degli ITS, con una challenge a squadre sulla Cybersicurezza. L’evento farà da cornice all’European Cybersecurity Challenge, ECSC, il campionato annuale di sicurezza informatica che per la prima volta quest’anno si svolge a Torino e che coinvolgerà team di giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, provenienti da 38 diversi Paesi europei ed extra-europei, che si sfideranno per eleggere la squadra campionessa europea.
A portare un saluto istituzionale ci saranno rappresentanti del Cybersecurity National Lab, della Fondazione SERICS, dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersicurezza Enisa dell’Associazione Nazionale ITS e di Reply, sponsor diamond di ECSC e dei suoi eventi collaterali. Aprirà l’evento con un keynote Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Alle 10 è in programma una tavola rotonda di confronto sul ruolo degli ITS nella costruzione di un ecosistema utile a implementare la Strategia Nazionale di Cybersicurezza alla quale parteciperanno esponenti dell’Associazione Nazionale ITS, del Cybersecurity National Lab e del mondo delle imprese. A introdurre la tavola rotonda sarà Paolo Atzeni, Coordinatore scientifico per formazione e consapevolezza presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. A moderare sarà Giacinto Pinto, caporedattore Cronaca di TG1 Rai.
Nel pomeriggio, ragazze, ragazzi e docenti degli ITS avranno la possibilità di sfidarsi in una gara a squadre organizzata tramite una Escape Room Virtuale. Saranno premiate le prime tre squadre classificate.
Il workshop sarà anche l’occasione per presentare il primo campionato ITS sulla Cybersicurezza ITS Cyberchallenge e The Big Game, il programma di formazione e gioco che il Cybersecurity National Lab propone gratuitamente ogni anno attraverso percorsi che, da dicembre fino a maggio, consentono agli studenti e alle studentesse di acquisire competenze tecniche giocando.
Questa l’agenda dettagliata dell’evento
9.00 – Accoglienza
9.30 – Apertura dei lavori, Alessandro Armando, Direttore Cybersecurity National Lab, e Euclide Della Vista, coordinatore filiera ICT ITS Italy
Keynote, Nunzia Ciardi, Vice Direttore Generale di Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
10.00 – Tavola rotonda, introdotta da Paolo Atzeni, Coordinatore scientifico per formazione e consapevolezza presso ACN, sulle nuove sfide degli ITS, rispetto alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026, con la partecipazione di esponenti dell’Associazione Nazionale ITS, del Cybersecurity National Lab e del mondo delle imprese. Modera gli interventi Giacinto Pinto caporedattore Cronaca TG1.
13.00 – Pranzo
14.00 – Escape Room ITS CyberChallenge – Sfida a squadre aperta alle studentesse e agli studenti ITS
16.00 – Presentazione del primo campionato ITS CyberChallenge da parte del Cybersecurity National Lab
Presentazione delle iniziative dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a favore degli ITS
Premiazione delle squadre vincenti della sfida Escape Room ITS CyberChallenge.
Partecipare al workshop è facile e gratuito: basterà iscriversi tramite questa pagina: https://311to.site/ECSC24-ITS.
I posti sono limitati, le iscrizioni saranno prese in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti in aula.
E' analista, programmatrice e formatrice. Giornalista per passione, scrive quasi esclusivamente di tecnologia. Ma prima o poi cambierà tema. O forse no.