Non poteva certo mancare sul nostro blog uno spazio dedicato al coding e al pensiero computazionale.
Non abbiamo intenzione di soffermarci su cosa indichino questi termini o scrivere articoli puramente teorici su questi argomenti. No, vorremmo che questo spazio fosse una risorsa attiva, un luogo dove trovare spunti, suggerimenti, buone pratiche da usare in classe e a casa.
Ecco perché la rubrica sul coding sarà scritta a più mani, dando spazio a idee, visioni diverse, presentazioni di attività, tutorial e molto altro ancora.
Non poteva che essere così: il mondo del coding è così ricco di esperienze che è indispensabile cercare di dare spazio ad ognuna di queste visioni.
E’ senza dubbio un altro punto di congiunzione tra docenti e genitori. Pensiamo al movimento dei coderdojo, dove i volontari promuovono nelle varie province momenti di tinkering, programmazione e robotica per bambini, ragazzi, giovani e adulti.
Ecco, questo sarà il nostro spazio. Non parleremo (solo) di come si muove il gattino di Scratch, ma daremo spazio a strumenti analogici (tinkering, unplugged) e digitali.
Intanto vi lasciamo in compagnia di un video che spiega il significato di coding
Docente, formatore e facilitatore nel campo ICT. Cofondatore del coderdojo il Tione (Verona), si occupa da diversi anni di accompagnare bambini, ragazzi e adulti alla scoperta del mondo digitale in modo consapevole