Tutti noi, quotidianamente, utilizziamo Instagram, Whatsapp, Gmail, Youtube sia sullo smartphone, che sul tablet o sul pc. Questi servizi digitali sono all’ordine del giorno tant’è che risulta difficile anche solo pensare di vivere senza. Comunemente questi “strumenti” vengono chiamati “app”, senza specificare se si tratti di Web App o di Mobile App: termini che vengono spesso confusi o erroneamente ritenuti la stessa cosa ma, in realtà, presentano caratteristiche ben differenti.
Quali le differenze tra Mobile App e Web App?
Le applicazioni con cui abbiamo a che fare tutti i giorni molto spesso rientrano nella categoria delle Mobile App. La differenza principale tra queste e le Web App riguarda le tecnologie che vengono utilizzate per svilupparle: le App per dispositivi mobili sono sviluppate per piattaforme specifiche come iOS e Android. Queste vengono scaricate e installate tramite app store e hanno accesso alle risorse del sistema che le ospita (GPS, videocamera, microfono ecc). Dovendo essere installate sul proprio dispositivo richiedono quindi anche una buona quantità di spazio disponibile per essere scaricate.
Le Web App, invece, sono accessibili tramite browser e si adattano al dispositivo in uso (sono responsive, si dice). Un esempio di Web App è Gmail che può essere consultata tramite qualsiasi browser installato. Le Web App necessitano dunque di un collegamento internet a differenza delle Mobile App che possono funzionare, in certi casi, anche offline. Un vantaggio non irrilevante che ne deriva è il fatto che le Web App non richiedono alcuno spazio di memoria per l’installazione o il download.
Un’altra differenza la possiamo osservare sotto il punto di vista economico. Sviluppare una Mobile App risulta essere molto più costoso rispetto a sviluppare un’applicazione web. L’esistenza di diversi sistemi operativi (iOS e Android), infatti, richiede uno sviluppo specifico e aggiornamento costante per ogni Mobile App. Un vantaggio che ne consegue d’altro canto è essere molto più veloci e ricche di funzionalità rispetto alle altre.